Home » Uncategorized » Il caldo ed i cani

Il caldo ed i cani

Wuff! Amici, che calura!

Io sono fortunato perché ho un recinto con un enorme, vecchio salice che mi protegge con la sua ombra, un secchio sempre pieno di acqua fresca dove immergo le zampe anteriori e il muso e se, davvero la temperatura diventa rovente, la mia umana mi porta in casa!

gemona tagliamento fvg caneMolte persone non sanno che noi cani sudiamo dalla lingua e dai polpastrelli e che la pelliccia che la Natura ci ha fornito per la maggior parte dei casi ci ripara dalle scottature. Tuttavia, alcune razze, molto manipolate dall’uomo, hanno seri problemi ad affrontare sia il caldo che il freddo. Parlo innanzitutto dei cani brachimorfi cioè, per capirsi, il tipo molossoide come bull-dog, Carlini, bouledogue francesi e mastini. La canna nasale così corta non permette all’aria di raffreddarsi né di riscaldarsi in inverno) ed espone il cane ad un elevatissimo rischio di colpo di calore. Praticamente il cervello si surriscalda!!!
Il colpo di calore si manifesta con ansimazione velocissima seguita da collasso con aumento pazzesco della temperatura corporea! Intanto che si chiama un Veterinario bisogna cercare di abbassare la temperatura il più in fretta possibile, bagnando il corpo del cane con acqua fredda!
Molti cani possono anche scottarsi con il sole specialmente i cani bianchi con poco pelo nella zona del tartufo come per esempio Dogo argentino, qualche levriero, Bull-terrier.

Mai e poi mai dobbiamo essere lasciati in auto da soli con queste temperature!

L’acqua non deve mancare per nessun motivo e gradite sono rinfrescatine sulla testa in particolar modo.

La tosatura non ha senso se seguiamo tutti questi accorgimenti! Se il nostro mantello viene spazzolato e tenuto in ordine, se il sottopelo morto viene rimosso accuratamente noi cani preferiamo tenerci la nostra pelliccia!

Umani nella bella stagione portateci a nuotare! Naturalmente, l’approccio con l’acqua deve essere graduale perché alcuni di noi potrebbero spaventarsi specialmente se cuccioli!

Buona estate a tutti! Una leccatina a tutti da Flynn

Post Tagged with

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *